Il lievito di birra migliora l’aspetto dei capelli e della pelle

IL LIEVITO DI BIRRA 

Lo sapevi che il lievito è l’ingrediente base del processo di fermentazione che trasforma il mosto in birra, responsabile quindi anche della sua leggera gradazione alcolica. Esso è, insieme a malto e luppolo, il terzo ingrediente chiave della birra.

Il lievito di birra è un organismo unicellulare, o meglio, un fungo in grado di moltiplicarsi. È un alleato per la salute e anche per l’aspetto della nostra pelle e dei nostri capelli. È infatti ricco di vitamine e sali minerali. Abbiamo già parlato qui dei numerosi benefici della birra, ma oggi vogliamo approfondire proprio le proprietà benefiche di questo ingrediente. 

LIEVITO DI BIRRA: PROPRIETA’ E BENEFICI

Il lievito di birra è un famoso rimedio di bellezza e di cura per la pelle, in particolare quella più grassa o mista. È un valido aiuto, infatti, per la cura e prevenzione dell’acne. Questa affermazione ha basi scientifiche: è stato infatti il comitato scientifico della Bundesinstitut für Arzneimittel und Medizinprodukt ad approvare l’uso del lievito di birra per trattare l’acne in quanto sono state provate le sue proprietà antibatteriche.

I benefici del lievito di birra per la pelle si riscontrano anche nella sua azione idratante e illuminante, conferendo quindi alla pelle un aspetto più sano.

I BENEFICI PER I CAPELLI

benefici capelli

Ma non solo la pelle, il lievito di birra apporta benefici anche per i capelli. Se hai capelli sfibrati, deboli e soggetti a caduta, il lievito di birra sarà il tuo nuovo migliore amico! Esso infatti stimola la crescita dei capelli grazie alle vitamine del gruppo B che contiene ed altri minerali come il rame o lo zinco, ma soprattutto grazie alla biotina, sostanza fondamentale per la cura dei capelli.

Lo sapevi che la birra è anche una cura contro la depressione e perdita di peso?