La birra come cura contro la depressione e nella perdita di peso

Un nuovo studio dimostra gli effetti benefici della Birra per affrontare problemi legati alla depressione.

La birra è tra le bevande alcoliche più apprezzate tra le persone di tutte le età. Fresca, dissetante, gustosa, cosa potrebbe essere meglio di una bella birra ghiacciata nelle sere d’estate?

Ad oggi, è possibile concedersela senza rimorsi e senza problemi perché uno studio ha rivelato gli effetti benefici di questa sostanza, tra cui l’aiuto che apporta a coloro che soffrono di depressione.

La ricerca scientifica

Come riporta il Sun, secondo la ricerca condotta dalla dottoressa Katalin Gemes dell’Istituto Karolinska di Svezia, bere una birra al giorno aiuterebbe le persone a stare meglio e a sentirsi più leggere e rilassate. Lo studio è stato condotto su oltre 5000 individui i cui comportamenti sono stati analizzati per dieci anni. I risultati hanno rilevato che coloro che hanno consumato quantità moderate di alcool si sentono meglio rispetto a coloro che non hanno bevuto neanche un bicchiere. Coloro che non hanno consumato birra negli ultimi anni hanno il 70% di probabilità in più di soffrire di depressione. In ogni caso non bisogna esagerare!

Il numero ideale di birra a settimana

Il numero ideale di birre da bere per stare meglio è 7 a settimana, ossia una pinta al giorno.È stato riscontrato che coloro che hanno “rispettato” questo mantra hanno una percentuale tendente alla depressione solo del 5%. Secondo la ricercatrice, ciò deriverebbe dal fatto che solitamente la birra è una bevanda che si consuma in compagnia, durante aperitivi o cene con gli amici. Di conseguenza anche il contesto aiuterebbe molto ad evitare di inciampare nella depressione e gioverebbe al benessere psicofisico.

L’importanza di partecipare agli incontri sociali

Partecipare agli incontri sociali può spiegare il motivo per cui il rischio di depressione è più basso – dottoressa Gemes

gruppo di ragazze

Ha aggiunto anche che la birra aiuta l’organismo a produrre sostanze chimiche gradevoli come la serotonina

Ovviamente, però, non bisogna mai eccedere e limitarsi alle quantità consigliate. Nel caso contrario l’effetto diventa negativo per la propria salute. La media di una birra al giorno sarebbe ottima. Le persone che hanno consumato più di 7 birre a settimana hanno aumentato la percentuale di depressione dell’80%.

 

LA BIRRA NON FA INGRASSARE!

Parlando di benefici della birra, lo sapevi che è stato rivelato anche che questa bevanda non fa ingrassare. Di conseguenza, per chi consuma una birra al giorno non corre nessun rischio di aumentare il proprio peso. Un bicchiere di birra chiara da 250cc ha meno di 85 kcal. La percezione che si ha di ingrassare quando si beve la birra è effimera. È normale sentirsi più gonfi anche solo dopo un bicchiere di birra. La sensazione, però, non è duratura: è l’effetto del gas in essa contenuto.

La soluzione per sentirsi meglio?

Quindi italiani, non dite di no alla birra! Potrebbe essere la soluzione ideale per tirarvi su il morale e spendere più tempo in compagnia dei vostri amici. Il tutto sorseggiando una delle bevande più buone in circolazione (sempre e comunque bevi responsabilmente!)

[kkratings]