Pizza con lievito di birra

Preparare in casa l’impasto della pizza con il lievito di birra è semplice, ma sono necessarie alcune accortezze.

È importante non eccedere con la quantità di lievito di birra utilizzato, in quanto il rischio è quello di ottenere una pizza che provoca gonfiore ed è necessario rispettare i tempi di riposo dell’impasto.

Vediamo insieme come fare la pizza con il lievito di birra!

 

Preparazione: 20 minuti (+ 2h di riposo)

Difficoltà: semplice 

Pizza con lievito di birra

Ingredienti: dosi per 4 persone

  • 10 grammi di lievito di birra
  • 400 ml di acqua 
  • 600 grammi di farina 
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaino da caffè di zucchero 

 

Impasto pizza con lievito di birra Lievito di birra

 

Preparazione:

Il primo passaggio che dobbiamo svolgere è quello di far sciogliere il lievito di birra in circa 50 ml di acqua tiepida. Sbricioliamo quindi il lievito di birra nell’acqua e uniamo il cucchiaino di zucchero e 2/3 cucchiai di farina, mescoliamo il composto e attendiamo circa un quarto d’ora per far sì che il lievito si “attivi” (possiamo considerare il lievito pronto quando scorgeremo delle bollicine sulla superficie del composto). 

 

A questo punto uniamo il resto della farina e dell’acqua e lavoriamo l’impasto finché non diviene morbido e liscio (aggiungiamo, in questi passaggi, un po’ di acqua se troviamo l’impasto troppo secco o, viceversa, un po’ di farina se risulta troppo mollo). Aggiungiamo quindi il sale e re-impastiamo il tutto.

 

Riponiamo l’impasto in una terrina coprendolo con un canovaccio. Lasciamolo riposare circa due ore all’interno del forno spento (che avremo precedentemente intiepidito). L’impasto dopo le 2 ore di riposo raddoppierà in volume. 

 

Terminato il tempo di lievitazione iniziamo a stendere l’impasto e… via con la fantasia! Condiamo a piacimento ed inforniamo a forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti.

 

L’impasto della pizza con il lievito di birra si presta, in verità, a diverse preparazioni. Possiamo utilizzarlo anche per creare delle altre ricette salate con il lievito di birra, come delle focacce o delle pizzette da servire come antipasto o durante un aperitivo.

 

Ovviamente, non potrà mancare un’ottima birra! Scopri tutte le tipologie di birra e scegli quella più adatta a te.

 

Offerta
Ariete 909 Pizza 4' Minuti, Forno per pizza, 1200 W, 5 livelli di cottura, Temperatura Max 400°C, Rosso
4.936 Recensioni
Ariete 909 Pizza 4' Minuti, Forno per pizza, 1200 W, 5 livelli di cottura, Temperatura Max 400°C, Rosso
  • Pizza napoletana: gusta la vera pizza napoletana direttamente a casa tua, soffice e croccante come appena uscita dal forno a legna
  • Cottura perfetta: il segreto di una buona pizza è racchiuso nella cottura rapida e ad altissima temperatura; grazie ai suoi 400° c e alla pietra refrattaria il risultato è garantito
Scopri il nuovo forno per pizza di Ariete!

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Scoprine altre!