I Vari tipi di Birre : Recensioni, Prezzi e offerte!

Guida e recensioni alle migliori birre del mondo: tutti i tipi di birra per scoprire quella più affine al tuo palato. Acquistale al miglior prezzo online!

In questa sezione impareremo conoscere ed apprezzare tutti i tipi di birra che e preparatevi perché ce ne sono veramente tantissime, di tutti i tipi, di tutti i colori e di tutte le gradazioni. Impareremo a conoscere anche la provenienza delle birre e le particolari caratteristiche di produzione di ogni stato. Infatti partendo dalle materie prime tradizionali per fare la birra (lievito, acqua, orzo, luppolo) mediante diverse tecniche e metodi di produzione possiamo ottenere svariate tipologie di birra.

Tutti noi abbiamo sentito parlare di birra chiara, rossa, doppio malto, ambrata ecc…ma questa classificazione generica e di base merita un approfondimento ben più ampio perché è bene conoscere con precisione infinite tipologie di birra esistenti in base alle caratteristiche di produzione e fermentazione, alle caratteristiche fisiche e di colore, alle caratteristiche aromatiche e di gradazione alcolica.

Partiamo da una prima classificazione che divide le birre in 3 grandi categorie in base al tipo di lievito utilizzato per la produzione ed al conseguente tipo di fermentazione a cui viene sottoposto il mosto:

  • ALE: le birre “Ale” vengono prodotte utilizzando i lieviti derivanti dalla specie “Saccharomyces Cerevisiae” e seguono un processo di fermentazione ad alte temperature detto anche “ad alta fermentazione”. E’ il procedimento di produzione più antico in assoluto ed è tuttora molto utilizzato e radicato nella cultura dei birrifici Fiamminghi e Britannici. In genere le “Ale” sono considerate le birre più complesse e corpose grazie ai sapori ricchi di aromi floreali, fruttati e speziati.
  • LAGER: le birre “Lager” vengono prodotte utilizzando i lieviti derivati dalla specie “Saccharomyces Carlsbergensis” e seguono un processo di fermentazione a basse temperature detto anche “a bassa fermentazione”. Questo procedimento più recente rispetto al precedente viene adottato specialmente a livello industriale e consente una maggior facilità di ripetibilità e produzione della birra, ecco perché le “Lager” sono di gran lunga quelle più diffuse sul mercato. In genere le “Lager” sono considerate le birre più lineari e pulite, che mettono in evidenza soprattutto gli aromi di malto e luppolo.
  • LAMBIC: le birre “Lambic” vengono prodotte esclusivamente in Belgio, e precisamente in una Regione Meridionale di questo stato, dove il mosto è soggetto all’influenza di lieviti indigeni selvatici come per esempio il “Brettanomyces Bruxellensis”; il processo di fermentazione avviene in modo spontaneo ed è in grado di conferire a queste birre caratteristiche veramente esclusive, uniche ed inimitabili.

Esiste una seconda classificazione (in realtà non molto significativa) che distingue le birre in base alla gradazione colorimetrica, che solitamente viene misurata sulla scala SRM. Il tipo di colore dipende dal grado di maltazione a cui vengono sottoposti i cereali utilizzati in fase di produzione; un’altra caratteristica visiva della birra è la limpidezza oppure l’opacità generati dalla presenza del lievito.

Una terza classificazione delle birre è data dalla gradazione alcolica che viene misurata in percentuale di alcol sul volume totale della bevanda. Altra modalità di misurazione del grado alcolico della birra consiste nel rilevare la quantità di zuccheri “fermentescibili” presenti nel mosto prima della fase di fermentazione; tale parametro viene misurato in Gradi Plato.

Ma ora vediamo i tipi di birra legati alla propria provenienza ed alle modalità di produzione e fermentazione.

Ricordiamo che per acquistare una birra devi essere maggiorenne! Amazon verificherà in seguito la tua età per permetterti l’acquisto!

Ecco una selezione delle top 5 birre più vendute su Amazon! Acquistale con Prime now e ti arriveranno direttamente a casa!

SaleBestseller No. 1
La tua birra fatta in casa
137 Recensioni
La tua birra fatta in casa
  • Davide Bertinotti, Massimo Faraggi
  • Edizioni LSWR
SaleBestseller No. 2
La filiera della birra artigianale toscana
  • Franco Angeli
  • Edizione n. 1 (03/29/2017)
SaleBestseller No. 3
Progettare grandi birre. La guida definitiva per produrre gli stili classici della birra
35 Recensioni
SaleBestseller No. 4
Il piacere della birra. Viaggio nel mondo della bevanda più antica
2 Recensioni
SaleBestseller No. 5
Degustare le birre. Tutti i segreti della bevanda più buona del mondo
47 Recensioni