Bere birra fa bene?
Sì! Probabilmente per tanti questa risposta è inaspettata. Molti sono infatti le false credenze riguardo gli effetti e le caratteristiche della birra: perché è alcolica, calorica e gonfia.
Pochi conoscono i benefici della birra, perciò in questo articolo andremo a parlare delle proprietà della birra spiegando perché bere birra fa bene!
Storia e proprietà della birra
La birra è una delle bevande più antiche che esistano, alcune ricerche testimoniano addirittura che si parli di 7000 anni fa! Nel corso del tempo il suo consumo e il suo sviluppo è aumentato notevolmente, oggi abbiamo a disposizione innumerevoli tipologie di birra: chiara, scura, rossa, filtrata, non filtrata… Gli ingredienti base sono comunque sempre 3: luppolo, malto e lievito. Ingredienti naturali che apportano dei vantaggi al nostro organismo (come per ogni cosa, se non esageriamo nel loro consumo).
I benefici della birra
I benefici della birra sono dovuti alla sua composizione. Contengono moltissime vitamine del gruppo B e del potassio che sono alleate contro i problemi cardiovascolari. La birra è inoltre ricca di antiossidanti, che sono un valido sostegno per le nostre arterie e contrastano i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento.
I sali minerali contenuti nella birra, come magnesio, calcio e ferro, aiutano la salute delle nostre ossa. Contribuiscono a prevenire malattie come l’osteoporosi e sono amiche del nostro sistema immunitario. Aiutano, infatti, a rinforzarlo proteggendoci dai virus.
Il luppolo, inoltre, è riconosciuto per le sue proprietà sedative e calmanti. Bere la birra può aiutare a conciliare il sonno e a rilassare i nervi dopo una giornata stressante!
Consigli sulla birra
Bisogna comunque ricordare che la birra è una bevanda contenente alcol, quindi non è indicato l’abuso o l’eccessivo consumo. Il proverbio non è “bere una birra al giorno toglie il medico di torno”, ma bere una birra ogni tanto può supportare il nostro benessere.
Lo sapevi che la birra è un alleato contro il colesterolo?
[kkratings]