BIRRE ALE : Recensioni, Prezzi e offerte!

Come già visto in precedenza, le birre “Ale” si contraddistinguono per il tipo di lievito utilizzato e per le alte temperature di fermentazione. Tra la moltitudine di birre Ale Possiamo trovare le “Ale Inglesi” e le “Ale Belghe”.

Le Ale Inglesi hanno uno stile fruttato ma meno evidente rispetto alle birre belghe e spesso mettono in risalto le caratteristiche del malto e del luppolo.

Birre ALE Inglesi

  • Bitter Ale: sono quelle in stile tipico di base inglese, solitamente dall’aspetto ambrato, leggere e basse come gradazione alcolica (inferiori a 3,5% e 10 gradi saccarometrici); come dice il nome hanno un sapore tipicamente amaro;
  • Mild Ale: presentano un colore più scuro e sono più leggere delle bitter; hanno un sapore che tende al dolce e sono molto corpose e saporite nonostante la bassa gradazione acolica;
  • Brown Ale: sono simili alle “Mild Ale” ma presentano uno stile più forte;
  • Old Ale: hanno un aspetto ambrato o scuro; si sposano molto con la stagione invernale in quanto presentano una gradazione alcolica piuttosto elevata (per questo motivo vengono anche chiamate “Winter Ale”);
  • Barley Wine: il nome tradotto significa “vino d’orzo” ed è una tipologia di birra dalla gradazione alcolica molto alta (parliamo di oltre l’8% di alcool); a volte hanno una caratteristica fisica sciropposa; sono birre tipicamente molto luppolate con il giusto equilibrio tra amarezza e dolcezza grazie all’azione del malto sul luppolo.
  • India Pale Ale: questa tipologia di birra in origine veniva prodotta nel Regno Unito per essere poi esportata nelle colonie; è una birra dal sapore molto amaro conferito da un processo molto importante di luppolatura.

Birre ALE Belghe

  • Blond Ale: questo tipo di birra pur non essendo molto legato alla tradizione belga è molto diffuso ed a partire dal XXI secolo viene considerato lo stile base della birra Belga;
  • Belgian Pale Ale: sono le birre tipiche e legate alla tradizione del Belgio ma sono meno diffuse; simili alle “Ale Inglesi” con la differenza che sono più condizionate dal carattere del lievito.
  • Saison: sono caratterizzate da un colore molto ambrato e dorato; hanno un sapore molto importante in quanto ben speziate e luppolate; talvolta possono avere un gusto acidulo.
  • Birre Trappiste: la caratteristica tipica di queste birre è il luogo di produzione, o meglio sono i produttori, ovvero i Monaci Trappisti; essi svolgono anche la funzione di controllo della produzione della birra nel caso in cui non venga prodotta direttamente nel monastero. Per questo motivo le “Birre Trappiste” sono soggette a Denominazione d’Origine Controllata; queste birre possono avere stili diversi, l’unica cosa che le accomuna, come detto sopra, è appunto marchio e certificazione dei Monaci Trappisti.
  • Dubbel: è una birra maltata e dal sapore amabile, ha un colore tipicamente scuro ed ha una gradazione alcolica medio-alta (intorno ai 7%);
  • Tripel: è una birra molto forte e di gradazione alcolica alta (intorno al 9% e anche di più); ha un sapore molto fruttato ed è spesso luppolata;
  • Golden Ale: sono birre bionde molto simili alle “Tripel”, quindi molto forti ed intense;
  • Belgian Strong Ale: sono birre molto scure ed analogamente alle “Tripel” ed alle “Golden Ale” sono molto forti ed intense con gradazioni alcoliche piuttosto alte.

Birre ALE Tedesche

Esistono stili di birra “Ale Tedesche” che hanno come caratteristica quella di essere fermentate con impiego di lievito ad alta fermentazione, ma ad una temperatura piuttosto bassa; inoltre la maturazione avviene a temperature ancora più fredde; per questo motivo sono birre “ibride” che presentano un gusto meno fruttato e più lineare e pulito rispetto alle classiche “Ale” viste in precedenza; possiamo vedere i seguenti stili:

  • Altbier: sono tipiche della città di Dusseldorf, hanno un aspetto ambrato, sono birre leggere, maltate e dal sapore abbastanza amaro;
  • Kolsch: sono tipiche della città di Colonia, sono birre chiare e molto delicate.

Le migliori Birre ALE in offerta su Amazon

Ecco le 5 birre ALE più vendute su Amazon: acquistale in offerta da noi!

Bestseller No. 1
Malto per birra Real Ale Coopers
7 Recensioni
Malto per birra Real Ale Coopers
  • MALTO COOPERS PER LA BIRRA CASALINGA
  • PER UNA BIRRA DAL GUSTO CONSISTENTE E SOFFICEMENTE FRUTTATA
Bestseller No. 2
Lievito di birra, per birra fatta in casa, US Pale Ale Yeast, stile americano -, 10g
  • Prodotto di The Crossmyloof Brewery. Abbiamo girato il mondo e pensiamo di aver trovato un tesoro per te. - La confezione ha abbastanza lievito (10 g) per preparare fino a 23 l della tua adorata birra fatta in casa. Confezionato in un ambiente sterile da un produttore di lievito dedicato.
  • Buona giornata della fermentazione. Salute, da Steven di The Crossmyloof Brewery. - - - -
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
MALTO'IPA' SELECTION INDIA PALE ALE COOPERS 1,7 Kg=23 L BIRRA AMBRATA E LUPPOLATA
4 Recensioni
MALTO "IPA" SELECTION INDIA PALE ALE COOPERS 1,7 Kg=23 L BIRRA AMBRATA E LUPPOLATA
  • Coopers Brew a IPA è CooperS sostituzione per le celebri brewmaster IPA che essi sono più prodotti di dopo molti anni. Questo nuovo stile americano IPA è corposo con Tropical, Note acri, pompelmo combinate con malto tostato ambra e con una finitura pulita Hop riempito amaro.
  • Coopers naturale puro australiano birre vengono prodotte da Premium orzo coltivati in prossimità di Adelaide in uno dei migliori orzo regioni del mondo. Coopers Brew australiano birre sono semplici da produrre ottima birra ogni volta.